Collegamenti sponsorizzati

accreditamento ecm

Accreditamento ecm: come fare e a chi rivolgersi

Articolo aggiornato il 11-06-2013

Accreditamento ecm: come fare e a chi rivolgersi
Collegamenti sponsorizzati
L’accreditamento ecm consente ai provider che mettono in campo corsi di aggiornamento in campo medico di fare in modo che i professionisti che vi prendo o parte possano ottenere anche crediti ecm. Vediamo i nuovi criteri a cui devono attenersi i provider per l’accreditamento ecm dei loro eventi. Di seguito alcuni link utili dove trovare informazioni ufficiali in merito.
L'accreditamento dei corsi ecm
Il programma di educazione continua in medicina, meglio conosciuto come ecm, ha negli ultimo periodo subito dei cambiamenti. Oltre a stabilire il nuovo monte crediti da raggiungere nel triennio da parte dei singoli professionisti che operano in ambito sanitario, sono stati specificati anche alcuni criteri da rispettare da parte dei provider per ottenere l’accreditamento ecm. L’accreditamento è il processo mediante il quale il Ministero della Salute  accredita eventi e provider ecm, giudicandoli aventi i requisiti giusti nell’ambito della formazione continua in medicina. Sono molte le novità per quanto riguarda l’accreditamento ecm e sul sito del Ministero della Salute si può venirne a conoscenza. Innanzitutto, la prima e importante novità sta nel fatto che sono i provider ad ottenere l’accreditamento e non gli eventi ecm in sé. I provider devono rispettare diverse caratteristiche e quelli accreditati vengono controllati da una Commissione che fa in modo che siano rispettati questi canoni. La qualità dell’offerta formativa di qualità.

Sulla pagina dedicata all’accreditamento ecm del Ministero si rimanda anche alle pagine dell’Agenas, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, dove sono illustrate le modalità do accreditamento sia degli eventi sia da parte dei provider che organizzano corsi ecm, ovviamente previa registrazione nel sistema. Nella sezione documenti e modulistica, si ha la possibilità di scaricare tutta la documentazione utile per l’accreditamento ecm dell’evento proposto dal singolo provider. Sul sito della FISM – Federazione delle società medico-scientifiche italiane, è possibile scaricare un utilissimo manuale proprio dedicato all’accreditamento nel programma ecm. Qui vengono illustrate le principali novità e i criteri per l’accreditamento istituzionale di soggetti pubblici e privati, ovvero i provider, che intendono organizzare programmi ed eventi educazionali per l’ecm dei professionisti della Sanità in Italia.  Qui i provider che puntano all’accreditamento ecm dei loro eventi troveranno indicazioni sul funzionamento della piattaforma del programma ecm nazionale.  Quindi oggi enti, associazioni e società private che vogliono ottenere l’accreditamento ecm devono rientrare  in alcune caratteristiche imprescindibili  e questo allo scopo di fare in modo che eventi e corsi ecm sia residenziali che online siano di grande qualità e trattino argomenti realmente utili agli utenti.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
Condividi OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corsi ecm online fisioterapisti

I fisioterapisti, esperti della riabilitazione motoria, hanno un compito ...

Corsi ecm online infermieri

Chi svolge la professione di infermiere riveste un ruolo importante e delicato. ...

Ecm biologi

I corsi ecm, educazione continua in medicina, sono strumenti di formazione ...

Ecm fad medici

Per i medici è importante aggiornare il proprio curriculum professionale in ...

Ecm online farmacisti

Sul web sono disponibili molte tipologie di corsi ecm online per farmacisti. I ...

Ecm online gratis

Sono moltissimi i corsi ecm per tutte, o quasi, le categorie di lavoratori ...

Provider ecm

Di seguito una lista di provider di cosi ecm, corsi di educazione continua in ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati




Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet