Collegamenti sponsorizzati

Advertising sul web

La crescita dei ricavi da advertising sul web

Articolo aggiornato il 06-12-2011

La crescita dei ricavi da advertising sul web
Collegamenti sponsorizzati
Ce lo dicono i dati Marketing Charts: le revenues risultanti dall'internet advertising continuano a crescere: il settore della pubblicità su internet negli Usa ha infatti raggiunto un nuovo picco storico, con 7.88 miliardi di dollari di revenues nel terzo trimestre del 2011, il che ha rappresentato una crescita del 2,7% in un anno. (dati IAB). Vediamo in questa pagina i dettagli sugli attori di mercato coinvolti: i leader della vendita di pubblicità online, i settori industriali che investono maggiormente in online advertising, i 10 maggiori mercati mondiali.
Se le proiezioni Zenith Optimedia si riveleranno corrette, il settore dell'advertising sul web conoscerà un incremento di quota di mercato globale del 15,9% entro il 2014. Per il momento, secondo l'ultimo report sull'argomento di Iab (Internet advertising bureau), il settore è così suddiviso: il 49% di quota di mercato riguarda il search advertising; il 37% la rete display (inclusi banner, 23%, video digitali, 6%, rich media 5%).

I leader mondiali dell'advertising sul web e i dati Usa
Per il settore del search, Google si colloca il posizione dominante, con l'84% degli inserzionisti Usa e l'82% dei click (Marin Software). Le revenues pubblicitarie di Google avrebbero raggiunto gli 8,83 miliardi di dollari nel 2010 in Usa, cifra che rappresenta il 71,4% dell'intera quota di mercato del search advertising, il cui valore sarebbe pari a 12,37 miliardi di dollari. In classifica dopo Google, troviamo Yahoo con il 10,4% della quota di mercato, Microsoft con il 10,2%, AOL con il 2,3%. I leader qui elencati, Google incluso, hanno controllato cioè il 94,3% dell'intero settore del search advertising. (EMarketer). Per ciò che riguarda la pubblicità display, Facebook ha superato Yahoo nel 2011 per ciò che riguarda le revenue negli Usa; Google si attesta in terza posizione. Entrambi, Facebook e Google, hanno raddoppiato - dal 2009 al 2011 -  la propria quota di mercato nel display advertising.

I big spender dell'advertising sul web e la top 10 dei mercati
Commercio (23%), telecomunicazioni (14%), servizi finanziari (13%), automobili (11%), prodotti di elettronica (10%), sono le 5 categorie industriali che investono maggiormente nella pubblicità online fra il 2010 e il 2011 (Iab). Gli Stati Uniti, anche per via della dimensione geografica, costituiscono il più ampio mercato dell'advertising online nel 2011, con 154.9 miliardi di dollari di investimenti. Dopo gli Usa, i mercati-nazione più grandi in termini di advertising sono il Giappone (54,4 miliardi), la Cina (29,9 miliardi), il Regno Unito (18,4 miliardi). Seguono il Brasile, la Francia, l'Australia, il Canada. L'Italia si colloca al decimo posto nel mondo in termini di investimento. 
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
Condividi OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Motori di ricerca web

Un motore di ricerca internet è un sistema automatico di classificazione delle ...

Corsi adwords

Come utilizzare le campagne adwords per trarne profitto? Come impostare e ...

Corsi e-commerce

Aprire un sito e-commerce può essere utile per coloro che hanno un'attività e ...

Corsi web 2.0

Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare una nuova visione di internet. ...

Corsi web marketing

Il web marketing è utile a quelle aziende che vogliono utilizzare internet per ...

Corso internet

Internet non è soltanto un validissimo strumento di ricerca di informazioni, ...

Corso seo

Con Seo (Search Engine Optimization) si intendono tutte le attività svolte per ...

Facebook notizie

Per rimanere aggiornati su tutte le novità del mondo dei social media, è ...

Provider servizi internet

Gli ISP (o Internet Service Provider) sono degli operatori che offrono a ...


Collegamenti sponsorizzati




Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet