Collegamenti sponsorizzati

audiweb internet italia

Gli italiani e internet: i nuovi dati Audiweb Italia

Articolo aggiornato il 30-01-2013

Gli italiani e internet: i nuovi dati Audiweb Italia
Collegamenti sponsorizzati
 Anche quest'anno, Audiweb ha pubblicato i risultati della ricerca sulla diffusione di Internet in Italia. L'accesso alla rete è ormai diffuso ampiamente su tutto il territorio nazionale e in maniera sempre più omogenea anche rispetto alle varie categorie socio-demografiche. Una caratteristica del nostro paese, è, in conseguenza del forte consumo di dispositivi mobili quali smartphone e tablet, un'alto tasso di fruizione del web in mobilità. 
Gli italiani e internet: gli utltimi dati sulla diffusione dell'online in Italia
Nel 2012 sono state 14,5 milioni le famiglie italiane che hanno avuto accesso a internet tramite pc, tv o console di gioco, cioè circa il 67,4% delle famiglie del paese. La disponibilità di un accesso internet domestico cresce proporzionalmente al numero di individui facenti parte del nucleo familiare, e nelle famiglie con almeno 4-5 componenti è dell'85%. Quasi la totalità delle famiglie con connessione a banda larga (il 71% del paniere) ha sottoscritto un abbonamento internet "Flat".  Come anticipato, l'accesso alla rete è ormai ampiamente diffuso a tutti i livelli socio-demografici, con i picchi percentuali più alti fra i giovani (il 92% dei soggetti fra gli 11 e i 34 anni), e i soggetti più qualificati in termini di istruzione e qualifica professionale: accedono ad internet infatti, il 98% dei laureati, il 93,2% dei diplomati, il 97,7% degli imprenditori e dei liberi professionisti, il 98% di impiegati e insegnanti, il 95% degli studenti di scuole medie e superiori. 

In rapporto all'anno precedente, il 2012 ha visto un aumento medio dell'audience online mensile del 6,9% (con 28,3 milioni di utenti/mese), un aumento del 8,4% rispetto all'audience media giornaliera; nel 2013, gli italiani hanno trascorso online in media 1 ora e 23 minuti al giorno, con una media di consultazione di 145 pagine web.
In Italia ben il 34% degli individui utilizza internet da un dispositivo mobile: sono 16,8 milioni gli utenti che navigano via cellulare e 2,7 milioni via tablet. Anche in questo caso, la fascia socio-demografica più esposta alla navigazione mobile è quella dei giovani fra gli 11 e i 34 anni (oltre la metà accede a internet in mobilità), e in particolare i residenti al centro Italia, che vivono nelle città più popolose e che hanno un livello di istruzione o un profilo professionale elevato. 
Le attività preferite da chi utilizza internet mobile? Inviare/ricevere email, utilizzare i social network, consultare i motori di ricerca, utilizzare applicazioni come giochi, meteo, chat, mappe, app per foto e immagini. Per visualizzare i dati completi della ricerca, consigliamo la consultazione del sito ufficiale di Audiweb

audiweb statistiche internet italia
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
Condividi OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corsi web 2.0

Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare una nuova visione di internet. ...

Corsi web marketing

Il web marketing è utile a quelle aziende che vogliono utilizzare internet per ...

Corso internet

Internet non è soltanto un validissimo strumento di ricerca di informazioni, ...

Motori di ricerca web

Un motore di ricerca internet è un sistema automatico di classificazione delle ...


Collegamenti sponsorizzati




Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet