Collegamenti sponsorizzati

Crowdfunding

Nuovi modelli di business online: il crowdfunding

Nuovi modelli di business online: il crowdfunding
Collegamenti sponsorizzati
Il termine crowdfunding deriva dall'accostamento fra i termini "crowd" (folla) e "funding", (raccolta di fondi), e si utilizza per descrivere il processo per il quale un gruppo di persone non organizzato offre supporto finanziario per una determinata causa o progetto. Il crowdfunding è un meccanismo di finanziamento dal basso che ha come suo strumento elettivo il web: sono moltissimi, soprattutto all'estero, i siti che mettono a disposizione di imprenditori, privati, free lance o organizzazioni, gli strumenti necessari per sfruttare questo modello di business centrato sulla donazione o l'investimento distribuiti.
Il crowdfunding è una specifica del più ampio crowdsourcing, termine che indica il processo di sviluppo collettivo di un prodotto grazie a strumenti web. La rete internet è infatti lo strumento utilizzato per consentire l'incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti in un progetto di sviluppo/finanziamento collaborativo: le piattaforme dedicate al crowdfunding sono infatti dei veri e propri siti o portali web che nascono con la finalità di rendere possibile l'incontro fra le domande di finanziamento, e le donazioni o gli investimenti di denaro da parte degli utenti. I siti di crowdfunding sono innumerevoli all'estero e possono suddividersi in generalisti, cioè che raccolgono le cause e i progetti più diversi, oppure tematici, e cioè che si dedicano o sono specializzati in ambiti particolari.

Il meccanismo del crowdfunding è molto vantaggioso soprattutto per piccole imprese, imprese in fase di start-up o creativi, per i quali i metodi e i processi di finanziamento tradizionali possono spesso rappresentare degli ostacoli non trascurabili. Il sito di crowdfunding Profounder ad esempio, mette a disposizione degli imprenditori gli strumenti necessari per trovare fondi per i propri progetti grazie a supporter di tutto il mondo: attraverso questa piattaforma online infatti, gli utenti possono fare dei veri e propri investimenti per un determinato progetto imprenditoriale di loro interesse e contribuire quindi, concreatamente, alla sua realizzazione. Sul medesimo principio si basa anche la francese Ulule, piattaforma online di crowdfunding che consente agli imprenditori di proporre un progetto attraverso il web effettuare la ricerca fondi per finanziarlo. Il sito raccoglie progetti di svariato genere: grafica e design, giornalismo ed editoria, musica, fotografia, web, sport, viaggi, sociale. Specificamente ideati per andare incontro alle esigenze finanziarie dei creativi invece,  Sellaband e Fashionstake, sono due siti di crowdfunding dedicati rispettivamente all'ambito musicale e a quello della moda. Su Sellaband, gli artisti possono ricercare fondi per la pubblicazione dei propri lavori e dal canto loro, gli utenti hanno la possibilità di ascoltare gratuitamente musica e ricevere download gratis o altre promozioni; su Fashionstake, dedicato al mondo della moda e degli stilisti emergenti, è possibile partecipare come designer oppure votare per i capi preferiti fra quelli pubblicati online. Il prezzo dei singoli capi varia al variare del gradimento espresso dalla community di utenti iscritta al sito, e fra i votanti viene selezionato un vincitore che ha diritto all'acquisto del capo in questione a prezzo scontato o ad altre agevolazioni per l'acquisto.

Il panorama del crowdfunfing in Italia è meno ampio ma in via di sviluppo: fra le iniziative nate nel nostro paese segnaliamo per esempio Youcapital, dedicato alla ricerca fondi per il finanziamento delle inchieste di giornalisti, reporter e blogger, e Eppela, piattaforma di crowdsourcing generalista.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
Condividi OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Crowdsourcing

l termine crowdsourcing deriva dall'associazione fra i termini "crowd" (folla) ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati




Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet