Collegamenti sponsorizzati

Email marketing sociale

Email marketing, e-commerce, social network: i numeri di Contact Lab

Articolo aggiornato il 13-03-2012

Email marketing, e-commerce, social network: i numeri di Contact Lab
Collegamenti sponsorizzati
Il 25% degli utenti internet iscritti ad almeno una newsletter, sarebbe disposto a condividerne il contenuto sui social media con amici e conoscenti, soprattutto nel caso di newsletter contenenti promozioni o offerte commerciali interessanti. Un utente su dieci condivide il contenuto dei messaggi laddove trova i pulsanti di condivisione, ma l'8% si lamenta della loro mancanza. Queste ed altre considerazioni emergono da una ricerca della società specializzata per il settore dell'email marketing Contact Lab. Di seguito proponiamo il dettaglio della ricerca e la relativa infografica esplicativa. 
European Email Marketing Consumer Report
European Email Marketing Consumer Report è un'indagine annuale realizzata dalla società Contact Lab, che ha indagato il comportamento degli utenti rispetto alla ricezione di campagne di email marketing. L'indagine svolta per l'anno 2011 è stata incentrata, in particolare, sul nuovo rapporto fra email marketing, e-commerce e social network - la cui influenza si fa sempre più incisiva in tutte le attività di web marketing tradizionale -  e l'utilizzo delle caselle di posta tramite terminali mobili. La ricerca ha interessato un bacino europeo (Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito) e ha messo a confronto i trend più significativi emersi dal confronto fra il comportamento di utenti di vari paesi. Nei paesi oggetto dell'analisi, un utente internet riceve mediamente 28 mail al giorno (l'Italia ha il numero più basso con 21 pro-capite), e possiede due caselle di posta pro-capite. La maggiorparte degli utenti nei paesi presi in considerazione è iscritto a un numero di newsletter compreso fra 3 e 10, e il 72% di tali questi dichiara di cancellare le email indesiderate senza neanche procedere alla loro apertura. 

Email marketing, e-commerce, social network
In tutti i paesi considerati, almeno un quarto dei rispondenti all'indagine ha dichiarato di aver proceduto all'iscrizione ad una newsletter attraverso un form presente all'interno di una Fan Page di Facebook, ma la condivisione del contenuto di una newsletter mediante i social network maggiori si attesta ancora a una percentuale media molto bassa (solo l'8% degli utenti). Per ciò che riguarda l'e-commerce invece, più della metà degli utenti interessati dall'indagine ha dichiarato di aver proceduto ad un acquisto online a seguito della ricezione di una relativa comunicazione effettuata tramite email marketing: questa percentuale è particolarmente alta in Germania (il 91% degli utenti). E' interessante inoltre notare come nel 2011, nonostante la percentuale di coloro i quali che controllano le proprie caselle di posta tramite pc rimanga preponderante, sia in crescita quella degli utenti che leggono le email attraverso dispositivi come smartphone e tablet (solo in Italia, 9 punti percentuali in più rispetto al 2010). 

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
Condividi OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corsi e-commerce

Aprire un sito e-commerce può essere utile per coloro che hanno un'attività e ...

Corsi social network

Negli ultimi anni i social network stanno diventando un vero e proprio fenomeno ...

Corsi web 2.0

Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare una nuova visione di internet. ...


Collegamenti sponsorizzati




Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet