Collegamenti sponsorizzati

E-recruiting

E-recruiting: come trovare lavoro con Twitter

E-recruiting: come trovare lavoro con Twitter
Collegamenti sponsorizzati
Trovare lavoro attraverso Twitter: ecco alcuni consigli ed accorgimenti per comunicare al meglio le nostre competenze e valorizzare i nostri punti di forza, nonchè per trovare e seguire rapidamente i tweet relativi al mondo del lavoro e del recruiting.
Twitter - così come Facebook e altri social network - rivoluziona il nostro modo di comunicare: perchè non sfruttare l'enorme mole di informazioni pubblicate in tempo reale anche per dare visibilità alla propria professionalità e magari trovare un lavoro?

E-recruiting attraverso Twitter: Valorizzare il proprio curriculum vitae.
Se siamo alla ricerca di un lavoro e decidiamo di sfruttare le opportunità che Twitter ci offre, possiamo seguire alcune semplici indicazioni per rendere il nostro profilo più orientato al mondo del lavoro: anzitutto, possiamo inserire un resume del nostro percorso professionale nel box "informazioni personali" e usare un avatar professionale, così come sfruttare lo sfondo del nostro account per promuovere le nostre competenze o la nostra immagine (utilizzando ad esempio uno dei numerosi siti web che consentono di creare un background per profili di Twitter personalizzato oppure un tutorial su come costruirlo.
Ovviamente non possiamo dimenticare di includere un link al nostro curriculum online (il box informazioni personali infatti, contiene soltanto 160 caratteri); un'ottima idea per un curriculum online originale è il tool VisualCv, che consente di impostare gratuitamente un cv visuale in rete.
Questi accorgimenti hanno l'obiettivo di comunicare al meglio le nostre competenze e valorizzare i nostri punti di forza.

Come cercare lavoro su Twitter

Per cercare lavoro su Twitter possiamo essenzialmente utilizzare le funzionalità di ricerca di Twitter stesso, oppure utilizzare alcuni web tools in rete che funzionano come veri e propri motori di ricerca di lavoro basati sui tweet. Nel primo caso,un uso intelligente degli hashtag (cioè delle parole chiave su Twitter) ci consentirà di effettuare ricerche mirate all'interno dell'enorme mole di informazioni presenti sull'argomento; nel secondo, strumenti come Tweet my jobs, Twitter Job Cast o Twit Job Search ci aiuteranno a filtrare i tweet di nostro interesse.

Non dimentichiamo inoltre, che è sempre molto utile costruirsi una rete di relazioni con altri professionisti del settore di nostro interesse o con i responsabili delle risorse umane delle aziende che hanno un profilo professionale su Twitter.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
Condividi OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corsi social network

Negli ultimi anni i social network stanno diventando un vero e proprio fenomeno ...

Corsi web 2.0

Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare una nuova visione di internet. ...

Followers Twitter

Twitter rende pubblica in tempo reale una grandissima quantità di ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati




Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet