Collegamenti sponsorizzati

ecommerce in italia

Quello che gli italiani fanno online: i dati Eurispes del 2012

Articolo aggiornato il 04-02-2013

Quello che gli italiani fanno online: i dati Eurispes del 2012
Collegamenti sponsorizzati
Gli italiani, si sa, sono da sempre un popolo di navigatori...Ma come abbiamo speso il nostro tempo online nel 2012, e soprattutto, quali sono le attività che abbiamo preferito fare in rete? Di seguito una panoramica degli ultimi dati rilasciati da Eurispes sulle attività preferite degli italiani online.
Social social social...
Niente di nuovo sotto il sole forse: agli italiani i social network piacciono, e anche tanto! Fra gli utenti del web ben il 72% utilizza i social network, fra cui naturalmente, Facebook detiene la quota maggiore degli accessi, con ben il 97,3% degli utenti connessi. A seguire, Twitter (31,7%), LinkedIn (16,1%) e solo il 4,5% utilizza invece Pinterest, social dedicato alla condivisione di video e immagini. Anche Youtube è molto utilizzato in Italia, con il 60,6% degli utenti connessi; per quanto riguarda invece la fruizione delle informazioni online, il web ha radicalmente stravolto le nostre abitudini, poichè oggigiorno ben il 22,3% degli italiani legge quotidiani online, oltre il 49% segue almeno un blog e il 35,6% legge o scrive su un forum.

Ecommerce: il successo dello shopping online
Non solo informazione e svago: sul web sono moltissimi gli italiani che hanno iniziato a fare acquisti online, ben il 63,4% dei navigatori. La rete è diventata una nuova a validissima alternativa allo shopping tradizionale con oltre 12 milioni di italiani che fanno acquisti in rete regolarmente, e soltanto nel periodo dello scorso Natale è stato registrato un aumento di quasi il 30% rispetto all'anno precedente. Molto successo hanno i siti di gruppi di acquisto: il 57% degli internauti è iscritto almeno ad uno di questi siti e i prodotti preferiti acquistati tramite tale modalità sono i pasti, i dispositivi tecnologici, i trattamenti estetici e di benessere, i viaggi, i biglietti per arte e cultura.
Gli italiani sono anche dei grandi amanti dei dispositivi tecnologici: una persona su quattro possiede un tablet e ben il 98% un cellulare (la quota relativa agli smartphone è del 41,5%). Per quanto concerne però l'uso dei dispositivi, la Tv rimane l'oggetto più utilizzato: ben il 15,5% del campione preso in considerazione nella ricerca Eurispes la guarda per oltre 4 ore al giorno, mentre il cellulare si colloca "soltanto" al secondo posto, con quasi il 55% che lo utilizza per almeno un'ora al giorno.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
Condividi OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corsi e-commerce

Aprire un sito e-commerce può essere utile per coloro che hanno un'attività e ...

Corsi web 2.0

Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare una nuova visione di internet. ...

Corsi web marketing

Il web marketing è utile a quelle aziende che vogliono utilizzare internet per ...


Collegamenti sponsorizzati




Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet