Collegamenti sponsorizzati

Foursquare Italia

Foursquare Italia: il geotagging sociale

Foursquare Italia: il geotagging sociale
Collegamenti sponsorizzati
"Uno dei migliori caffè di Milano...prezzi abbastanza assurdi". Ecco un dei messaggi lasciati da un utente che si aggira per una famosa via di Milano. Parliamo di Foursquare, ovvero quando il fenomeno del geotagging  incontra quello dei social network.
Foursquare Italia, cos'è
Foursquare è un social network basato sulla geolocalizzazione. Creato nel 2009 dai giovanissimi Dennis Crowley e Naveen Salvadurai, il suo funzionamento è centrato sul geotagging, cioè la localizzazione sul web tramite parole chiave dei luoghi che ogni persona frequenta. Con i suoi 8 milioni circa di utenti registrati in tutto il mondo, sta conoscendo un rapido successo anche in Italia.

Foursquare Italia, come funziona

Gli utenti di Foursquare possono utilizzare il social network tramite la versione "browser" del sito (cioè il sito web classico) oppure attraverso applicazioni create ad-hoc e che funzionano su tutti i dispositivi mobili che utilizzano la tecnologia gps. Installando il software di Foursquare sul proprio cellulare sarà possibile, nel momento in cui si arriva in un luogo, scrivere un messaggio attivando l'aggiornamento della mappa delle nostre frequentazioni: potremo così condividere con i nostri contatti informazioni, dettagli e consigli sui nostri posti preferiti (o viceversa!). Gli utenti che collezionano molti ingressi in un determinato luogo, ricevono dei "badge" cioè dei simboli distintivi che appaiono su Foursquare; ricevono anche aggiornamenti su luoghi e località per loro potenzialmente interessanti. Questa caratteristica ha solleticato non solo l'attenzione di grandi colossi del settore internet e telefonico come Google, Yahoo e Nokia,  ma anche quella di molte aziende che  hanno intravisto nel social network grandi possibilità di business e marketing: un locale ad esempio, può, grazie ai dati di geotagging raccolti da Foursquare, proporre offerte, sconti, inviare pubblicità mirate direttamente a un utente specifico.

Per diventare utenti di Foursquare basta connettersi al sito di questo social network di geotagging. E' possibile anche accedervi direttamente con le proprie credenziali di Facebook.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
Condividi OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corsi social network

Negli ultimi anni i social network stanno diventando un vero e proprio fenomeno ...

Corsi web 2.0

Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare una nuova visione di internet. ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati




Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet