Collegamenti sponsorizzati

google panda penguin

Panda vs Penguin: la marcia degli algoritmi di Google

Articolo aggiornato il 15-05-2012

Panda vs Penguin: la marcia degli algoritmi di Google
Collegamenti sponsorizzati
Panda vs Penguin, due aggiornamenti di Google che stanno imponendo nuove regole al mondo del Seo da un anno a questa parte,  dichiarando lotta aperta contro lo spam a favore di contenuti web di qualità.  Una scelta non casuale il fatto che i due rappresentanti degli algoritmi siano due animali in bianco e nero: questi colori richiamano proprio la distinzione fra White Hat Seo e Black Hat Seo, cioè tecniche di ottimizzazione dei contenuti corrette vs tecniche di ottimizzazione illecite e non consentite. 
Google Panda vs Google Penguin
Avevamo fatto la conoscenza di Panda lo scorso anno: un algoritmo dall'impatto fortissimo per il mondo della search engine optimization, che, con lo scopo di dare valore e visibilità ai siti dai contenuti "originali, unici e di qualità", ha significato un vero e proprio tracollo per aziende come Ciao o Twenga. L'algoritmo infatti, era prettamente rivolto a penalizzare le cosiddette "fabbriche di contenuti" e i comparatori di prezzo,  nonchè varie tecniche illecite utilizzate per acquisire rilevanza agli occhi dei motori di ricerca come spam attraverso forum di discussione, backlinks non "naturali", link provenienti da siti web a loro volta penalizzati...Come Panda, anche Penguin sta valutando la buona qualità dei siti web che incontra sul suo cammino, e rappresenta, più che un'evoluzione di Panda, il suo complemento: come accadeva con il primo algoritmo, anche Penguin prende in considerazione positiva la presenza sui media sociali; penalizza back links provenienti da pagine non corrispondenti alla tematica del sito e anchor-text troppo ottimizzati e ridondanti; penalizza le pratiche di sovraottimizzazione dei link in entrata e sanziona la sovra-ottimizzazione delle parole chiave. Anche i link interni, e in particolare un eccesso di questi può avere effetti negativi sul posizionamento di un sito web. Contrariamente a Panda, che scansiona i siti mensilmente, Penguin sembrerebbe agire continuativamente, ragion per cui chi eventualmente viene penalizzato ha più possibilità di rimediare alla situazione in breve tempo. 
  
Google Panda Penguin
Liberamente tradotto da Webmarketing-com.com
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
Condividi OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Esperti web

Le professioni legate al web stanno trovando uno sviluppo non indifferente e si ...


Collegamenti sponsorizzati




Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet