Collegamenti sponsorizzati

google plus your world

Nuove funzioni social per Google: e Twitter si ribella

Articolo aggiornato il 11-01-2012

Nuove funzioni social per Google: e Twitter si ribella
Collegamenti sponsorizzati
Si chiama Google Plus your world ovvero, "Google, più il tuo mondo". Da oggi, chi effettua una ricerca, potrà da un lato scegliere di effettuare una ricerca classica, contenente i risultati globali del web, ma se lo desidera, anche fare una ricerca all'interno dei contenuti condivisi, commentati, segnalati, dalla propria cerchia di amici su internet. Un cambio di paradigma non indifferente insomma, che mette in valore i contenuti di Google Plus e vuole essere un incentivo al suo utilizzo da parte di quegli utenti del web che ancora non possiedono un account personale sul social network. Immediata la reazione di Twitter, per il quale questo cambiamento, annuncia ovviamente una nuova era di concorrenza "sociale".
Google Plus Your World e la personalizzazione dei risultati di ricerca
Le nuove funzioni sociali di Google sono visibili per il momento agli utenti loggati a un account Google e quando utilizzano la versione inglese del motore: Google ha annunciato le novità in un post ufficiale all'interno del proprio blog, il 10 gennaio. Concretamente, il cambiamento consiste nel fatto che, per gli utenti loggati, i risultati sono separati in due parti: da un lato la classica ricerca "globale", cioè come la conosciamo attualmente, dall'altro i risultati personalizzati o i contenuti condivisi, consigliati, segnalati, commentati dalla propria cerchia sociale -  e quindi dai propri contatti Google Plus ma anche da quelli eventualmente presenti su tutta la gamma di altri servizi Google,  come ad esempio Picasa.

Immediata e secca la reazione di Twitter:

"Twitter è emerso come fonte primaria di notizie in real-time: di conseguenza, gli account Twitter e i tweet contengono generalmente i risultati più pertinenti. Temiamo che i cambiamenti effettuati da Google renderanno più difficile per tutto il mondo la ricerca di queste informazioni. E' una cattiva notizia per il gli utenti del web, per gli editori, i media e gli utenti di Twitter". 

Al messaggio di Twitter, Google replica con un post su Google +:

"Siamo un pò sorpresi della reazione di Twitter a proposito di Your World, visto che Twitter stesso ha scelto di non rinnovare il nostro accordo l'anno scorso".

Nella risposta, Google fa riferimento alla soppressione del flusso di tweet sull'ex Real Time, la funzionalità che filtrava i risultati provenienti dai social network e dai blog. Si apre insomma una nuova era di concorrenza sociale, con Google che cerca di incentivare il proprio social network per rispondere alla vertiginosa crescita e adozione da parte degli utenti di Facebook e Twitter.
risultati personalizzati google

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
Condividi OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corsi social network

Negli ultimi anni i social network stanno diventando un vero e proprio fenomeno ...

Corsi web 2.0

Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare una nuova visione di internet. ...

Corsi web marketing

Il web marketing è utile a quelle aziende che vogliono utilizzare internet per ...

Corso seo

Con Seo (Search Engine Optimization) si intendono tutte le attività svolte per ...

Followers Twitter

Twitter rende pubblica in tempo reale una grandissima quantità di ...


Collegamenti sponsorizzati




Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet