Collegamenti sponsorizzati
imparare lingue straniere
Applicazioni per iPod e iPhone per imparare le lingue straniere

Collegamenti sponsorizzati
Grazie all’esplosione delle nuove tecnologie, dell’era digitale, oggi per imparare a fare qualcosa, anche a parlare una lingua straniera, non si deve necessariamente seguire un corso vero e proprio. Ora si può imparare una lingua e fare pratica mentre si cammina per strada o si è in vacanza, grazie alle applicazioni per Ipod e Iphone. Vediamo di seguito alcuni siti dove trovare informazioni e scaricare queste applicazioni.
Oggi per imparare le lingue straniere gli strumenti davvero non mancano. E anche senza avere vincoli di orario o di luogo, si può imparare una lingua straniera, magari stando comodamente seduti sul proprio divano o nei tempi morti da casa a lavoro, piuttosto che in vacanza sotto l’ombrellone o mentre si cammina per strada. Come? Grazie alle applicazioni per iPod e iPhone disponibili sul web. Sicuramente si tratta di una modalità diversa dal solito e molto particolare per apprendere una lingua straniera, senza dubbio molto più snella e divertente, ma non per questo meno efficace. Senza i vincoli di un corso in aula che i ritmi incalzanti della giornata non ci consentono di frequentare, scaricando direttamente sull’iPod o sull’iPhone un programma specifico per l’apprendimento delle lingue straniere, si possono ascoltare tracce audio in lingua, guardare video, esercitarsi e, perché no, comunicare direttamente e in tempo reale con insegnanti o altri utenti madrelingua. Vediamo alcuni link dove poter scaricare applicazioni per iPod e iPhone utili per imparare lingue straniere.
La prima risorsa è iTunes. Senz’altro uno dei programmi più famosi della Apple per ascoltare, guardare e scaricare musica e video dal computer e dai nuovi strumenti come iPod, iPad e iPhone. Qui, la famosa community virtuale Busuu.com diventa un’applicazione scaricabile su tutti i nuovi dispositivi sul mercato. Così dal tuo iPhone potrai scaricare più di 20 unità di apprendimento per imparare la lingua che preferisci, essendo questa applicazione disponibile in inglese, francese, tedesco, portoghese e in molte altre lingue. Una volta scaricata, l’applicazione può essere sfruttata anche quando non si è in linea. Così, nei tempi morti, magari mentre si fa colazione al mattino, armati di cuffiette e del proprio iPhone, senza neppure rendervene conto, potrete memorizzare nuovi termini inglesi, ascoltare tracce audio in spagnolo o esercitarvi nella pronuncia del tedesco.
Se vi interessa migliorare in particolare il livello di inglese, l’emittente radiotelevisiva Bbc offre diverse applicazioni per iPod e iPhone e per qualsiasi altro dispositivo mobile che abbia accesso a internet. Potrete vedere e ascoltare notizie in tempo reale, approfondimenti, potrete ascoltare la radio in modo da implementare la comprensione della lingua inglese e soprattutto esercitarvi nella pronuncia. L’applicazione Bbc News è scaricabile direttamente dall’Applestore.
Se è invece lo spagnolo la lingua che vi interessa imparare o perfezionare, su Radio y Televisión Española (RTVE) avrete a disposizione una sezione dedicata proprio alle risorse per iPhone e iPod: ascoltare le news, guardare i telegiornali e le diverse trasmissioni e programmi televisivi, perfino le dirette televisive. Un modo utile e divertente per imparare la lingua, migliorarne la comprensione e l’espressione orale, ma anche la conoscenza di una nuova cultura mediante l’informazione quotidiana e dettagliata.
Infine, su Mosalingua.com potrete imparare l'inglese, il francese o lo spagnolo grazie a un’applicazione per iPhone e iPod molto divertente e versatile, tra le più utilizzate al mondo. Bastano infatti solo pochi minuti al giorno per imparare nuovi termini con l’aiuto di immagini, suoni, dialoghi, parole che possono realmente essere utili nelle situazioni quotidiane. Il metodo di studio si basa sulla suddivisione degli argomenti e dei vocaboli per aree tematiche, in modo tale da potersi soffermare su quelle che interessano di più e ripetere, a intervalli regolari, i termini imparati, in particolare queli che risultano essere di maggiore utilità o che si faticano a ricordare. E' il c.d. SRS (Spaced Repetition System),un metodo di memorizzazione molto efficace basato sulla curva dell'oblio e sulla consapevolezza che esiste un momento ideale per ripetere le nozioni apprese, cioè un attimo prima di perderle definitivamente.
Uno studio che si adatta perfettamente ai ritmi di ognuno e che dà la possibilità di monitorare costantemente i progressi fatti.
Imparare le lingue straniere grazie alle numerose applicazioni per iPod e iPhone è un metodo divertente, utile e che sta prendendo sempre più piede ovunque e non solo tra gli utenti più giovani.
Lascia un commento su questa pagina:
Collegamenti sponsorizzati
Argomenti Correlati
Corsi cinese online
Imparare il cinese oggi non è più un problema grazie alle moltissime risorse ...Corsi di francese on line
Corsi di francese on line: se volete imparare il francese ma non avete troppo ...Corsi giapponese online
Il Giappone non appare una terra così remota e lontana grazie all’esplosione ...Corsi inglese on line
Volete imparare l'inglese senza muoversi da casa? Ecco la nostra selezione di ...Corsi portoghese online
Imparare il portoghese, lingua ufficiale non solo di Brasile e Portogallo, sul ...Corsi spagnolo online
Corsi spagnolo online: imparare lo spagnolo su internet si può. Ecco una ...Corsi tedesco online
Corsi tedesco online: su internet si trovano numerosi corsi di tedesco fruibili ...Corso arabo online
Imparare la lingua araba per questioni lavorative, di studio, per conoscere a ...Corso russo online
Imparare il russo per diletto o per lavoro può costituire un’ottima scelta. ...ARTICOLI CONSIGLIATI
- Esercizi francese online
- Il francese sul web: corso di francese online gratis
- Imparare il francese sul web: lezioni francese online
- Dizionario di francese online
- Traduttore lingue online: un aiuto per imparare una lingua
- Imparare il francese online
- Certificazione francese: Delf e Dalf
- Delf on line: attestare la conoscenza del francese
- Certificazioni linguistiche: studiare o lavorare all’estero
- Imparare senza muoversi da casa con i corsi di lingua online
- Corso di francese online: c'est facile!
- Imparare lo spagnolo con l’iphone
- Certificazioni per la lingua inglese
- Imparare l’inglese all’estero, lavorando
- Imparare l’inglese con un corso all’estero
- Lezioni di inglese sull’iphone
- Imparare l’inglese grazie alle applicazioni ipod
- Applicazioni per iPod e iPhone per imparare le lingue straniere
- Imparare il portoghese: gli strumenti a disposizione
- Dizionario portoghese online
Collegamenti sponsorizzati