Collegamenti sponsorizzati

Lavorare sul web

Lavorare sul web: un'opportunità concreta

Lavorare sul web: un'opportunità concreta
Collegamenti sponsorizzati
Le opportunità di guadagno per chi sa scrivere sono in continua crescita grazie allo sviluppo di internet ed alla sua incessante diffusione. I motori di ricerca e i portali sono ormai diventati i mezzi più popolari per ricercare informazioni. Dati statistici ci indicano che le aziende hanno incrementato le spese per la pubblicità online a dispetto di quella tradizionale. Parallelamente allo sviluppo di internet c’è stata una crescita nelle offerte di lavoro provenienti dal web. In questo articolo vi forniremo consigli e fonti utili per intraprendere una carriera su internet ed informazioni sugli incontri di orientamento al lavoro sul web.
I contenuti rappresentano una parte fondamentale per internet. Per questo motivo le aziende che hanno un sito web sono alla ricerca di figure professionali che abbiano competenze specifiche nella scrittura e nella comunicazione web, come ad esempio la figura del web writer. Il web writer è un nuovo mestiere esercitato da coloro che possiedono capacità di scrittura adattate alle esigenze ed ai procedimenti di internet: è necessario saper scrivere bene per suscitare interesse nell’utente, ma allo stesso tempo riuscire a scrivere contenuti ottimizzati per un buon posizionamento nei motori di ricerca. A chi è in possesso delle suddette capacità il mondo del web offre varie opportunità di lavoro, anche con impegno part-time. Ma quali sono le nuove professioni che permettono di lavorare sul web? Vediamo alcuni esempi:
- Il blogger è diventato un vero professionista del web che tratta un dato argomento e può lavorare sia per proprio conto che per gli altri blog. Vi consigliamo un articolo presente sul portale Lavoro-formazione.it dove trovare ulteriori informazioni per iniziare a lavorare e guadagnare come blogger. In questo articolo avrete modo di conoscere le risorse online per chi vuole diventare un blogger di professione e quali requisiti deve avere chi scrive sui blog.
- L’articolista è un professionista che scrive articoli per portali e siti internet che, solitamente, viene pagato per singolo pezzo scritto. Come per il blogger, anche per l’articolista esistono varie opportunità per lavorare sul web. Per saperne di più vi consigliamo questo articolo che tratta la professione dell’articolista.
- Un’altra figura professionale che sta trovando sempre più spazio nel mondo del web è il traduttore di siti internet che non solo è in grado di tradurre pagine web, ma ha la capacità di “localizzarle” sui motori di ricerca. Come può diventare un traduttore un esperto di traduzione sul web? Consigli e idee su Lavoro-formazione.it
- Il web content manager oltre a saper scrivere contenuti per il web è in grado anche di prendersi cura dell’aspetto promozionale e del posizionamento dei contenuti sui motori di ricerca. Per saperne di più sul mestiere del web content manager vi segnaliamo un articolo sull’argomento: lavoro content manager.
Oltre al redattore ed al traduttore, esistono altre figure professionali sul web che richiedono competenze più specifiche, anche se i requisiti base restano gli stessi delle figure descritte sopra: la capacità di scrittura e il saper utilizzare gli strumenti per raggiungere obiettivi redditizi. Se volete conoscere quali altre occasioni di guadagno offre il mondo del web vi forniamo un link utile al riguardo: Offerte di lavoro web.

Per chi non possiede le competenze giuste per iniziare, ma vuole approfondire l’argomento per ampliare il proprio bagaglio professionale, sono a disposizione corsi di web marketing e scrittura sul web, corsi seo, corsi web 2.0, ed altri corsi formativi che potrete consultare nella nostra sezione dedicata alla formazione in ambito web.

Per concludere vi consigliamo un punto da dove iniziare per orientarvi nel mondo del web: il centro di formazione di RomaExplorer organizza degli incontri di orientamento al lavoro sul web mettendo a disposizione dei partecipanti informazioni utili per capire quali percorsi intraprendere per cominciare a lavorare e guadagnare sul web. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, ma è necessaria la prenotazione.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
Condividi OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corsi e-commerce

Aprire un sito e-commerce può essere utile per coloro che hanno un'attività e ...

Corsi social network

Negli ultimi anni i social network stanno diventando un vero e proprio fenomeno ...

Corsi web 2.0

Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare una nuova visione di internet. ...

Corsi web design

Il web design si occupa della progettazione di un sito web: progettazione ...

Corsi web marketing

Il web marketing è utile a quelle aziende che vogliono utilizzare internet per ...

Corsi web writer

Avete mai pensato di trasformare la vostra passione in un'opportunità di ...

Corso seo

Con Seo (Search Engine Optimization) si intendono tutte le attività svolte per ...

Corso webmaster

Il webmaster è colui che progetta e realizza un sito internet. Se volete ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati




Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet