Collegamenti sponsorizzati

motore ricerca facebook

Facebook: in arrivo un nuovo motore di ricerca?

Articolo aggiornato il 05-04-2012

Facebook: in arrivo un nuovo motore di ricerca?
Collegamenti sponsorizzati
Forse in vista della propria quotazione in borsa o forse per costante sfida nei confronti di Google, Facebook potrebbe, secondo indiscrezioni non ancora confermate ufficialmente, lanciare un proprio motore di ricerca "sociale". Non un anti-Google naturalmente, ma un search engine interno migliorato e ottimizzato per rispondere con più efficienza alle richieste degli utenti alla ricerca di pagine aziendali, profili, gruppi. Ciò potrebbe inoltre offrire al social network la possibilità di avviare un sistema di search advertising simile a quello di Google. 
Facebook: verso un motore di ricerca sociale?
Se Google invade il mondo del "social" con GPlus e Search Plus Your World, perchè il colosso di Zuckerberg non dovrebbe lanciarsi nella sfida inversa? Perchè non migliorare l'attuale motore di ricerca interno del social network (che al momento, come sappiamo, non è molto funzionale da questo punto di vista), e creare un servizio più efficiente? L'indiscrezione, partita da un articolo pubblicato su Business Week, rimane ancora non confermata ufficialmente da Facebook: secondo il quotidiano statunitense un gruppo di ingegneri del social network starebbe lavorando al perfezionamento del motore di ricerca interno di Facebook con l'obiettivo di rendere i risultati di ricerca sempre più pertinenti con le query espresse dagli utenti. Il miglioramento dunque, riguarderebbe il funzionamento dell'algoritmo che consente di estrapolare dal motore di ricerca interno pagine, profili e gruppi pertinenti ad un determinato termine-chiave.

Non ci è ancora dato sapere se Facebook abbia anche intenzione di migliorare la ricerca di pagine web esterne, funzionalità attualmente presente grazie alla partnership con Bing. Se le indiscrezioni fossero confermate ufficialmente,  si aprirebbe di fatto una nuova era per la piattaforma di Zuckerberg, soprattutto per l'eventuale possibilità di introdurre sistemi di advertising basati sull'acquisto di parole chiave. L'introduzione all'interno del social network di un sistema di search advertising insomma, consentirebbe a Facebook di generare ulteriore fatturato pubblicitario. 
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
Condividi OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Applicazioni su facebook

Le pagine fan di Facebook possono essere un ottimo strumento per ottimizzare ...

Facebook notizie

Per rimanere aggiornati su tutte le novità del mondo dei social media, è ...

Followers Twitter

Twitter rende pubblica in tempo reale una grandissima quantità di ...

Motori di ricerca web

Un motore di ricerca internet è un sistema automatico di classificazione delle ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati




Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet