Collegamenti sponsorizzati

Network professionale

Non solo LinkedIn: il lavoro con Viadeo e Xing

Non solo LinkedIn: il lavoro con Viadeo e Xing
Collegamenti sponsorizzati
Se è vero che LinkedIn è il social network professionale per eccellenza, è anche vero che non è l'unico esempio di social media centrato sulle relazioni lavorative e professionali che riscuote successo in Italia. In questa pagina vi presentiamo Viadeo e Xing, due professional social network che stanno a poco a poco conquistando il pubblico italiano. 
Social network professionale: Viadeo
Viadeo nasce in Francia nel 2004, dall'idea di alcuni imprenditori accomunati dalla condivisione di interessi finanziari. Dopo essersi affermato in Francia come network di riferimento per le relazioni professionali, ha continuato la sua espansione anche in paesi come l'Italia. Con LinkedIn, Viadeo condivide funzioni come il pannello di controllo per la gestione delle informazioni personali, la messaggistica interna al network, il motore di ricerca lavoro e dei nuovi membri, la sezione notizie. Contiene inoltre la funzione della "raccomandazione", come in LinkedIn, che permette di entrare in relazione con un utente sconosciuto tramite la presentazione di un contatto in comune. L'iscrizione al social network professionale Viadeo è gratuita.

Social network professionale: Xing
Xing nasce invece in Germania, nel 2008: semplice e intuitivo nell'utilizzo, offre molte opportunità per entrare ampliare la propria rete di relazione professionale non solo sul web ma anche nella vita reale, grazie alle sezioni "Eventi" e "Gruppi", per aggregare utenti con interessi simili e agevolare l'organizzazione di eventi live. Come LinkedIn e Viadeo, anche Xing consente di tenere traccia di tutto ciò che avviene all’interno della propria rete di contatti, di stabilire nuove connessioni professionali, di ricercare lavoro.

LinkedIn, Viadeo e Xing sono quindi degli strumenti estremamente utili nel mondo del lavoro, tanto per il recruiting tanto per attività di business networking e in generale per il personal branding: grazie a tali social network per il lavoro, abbiamo quindi a disposizione strumenti molto potenti per creare, sviluppare e consolidare la nostra identità professionale – o quella della nostra attività -  in rete, in modo di gran lunga più efficace rispetto alla semplice pubblicazione online del Cv, in quanto il nostro profilo risulta arricchito dalle nostre connessioni, legami di fiducia e conoscenza. Per chi volesse approfondire l'utilizzo dei social network professionali per la promozione online delle proprie competenze, consigliamo di seguire un corso di personal branding: i social network come LindedIn e Viadeo infatti fanno parte integrante delle strategie di promozione e visibilità professionale sul web.

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
Condividi OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Applicazioni su facebook

Le pagine fan di Facebook possono essere un ottimo strumento per ottimizzare ...

Facebook notizie

Per rimanere aggiornati su tutte le novità del mondo dei social media, è ...

Followers Twitter

Twitter rende pubblica in tempo reale una grandissima quantità di ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati




Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet