Collegamenti sponsorizzati

offerte facebook offers

Facebook Offers: i post a pagamento dedicati alle offerte commerciali

Articolo aggiornato il 27-09-2012

Facebook Offers: i post a pagamento dedicati alle offerte commerciali
Collegamenti sponsorizzati
Da qualche giorno disponibili anche in Italia e per le fan page al di sopra dei 400 fan, le offerte di Facebook Offers sono l'ennesimo strumento di advertising messo a disposizione dal social network di Mark Zuckerberg. Si tratta in sostanza di inserzioni pubblicitarie visibili direttamente all'interno delle bacheche e che propongono coupon e offerte commerciali di vario genere. Ecco cos'è e come funziona Facebook Offers. 
Le offerte di Facebook Offers: cosa sono e come funzionano
Attive da qualche giorno sulle fan page italiane con oltre 400 fan, le offerte di Facebook Offers sono un'alternativa alle classiche inserzioni pubblicitarie di Facebook Ads. La principale differenza fra le offerte e le inserzioni consiste anzitutto nella sezione del social network in cui trovano visibilità per gli utenti: se le inserzioni sono destinate ad essere pubblicate nella sezione laterale destra delle pagine, le offerte trovano invece il loro spazio direttamente all'interno delle bacheche degli utenti, e presentano, oltre ad un tasto di condivisione dell'offerta, anche la possibilità per chi le visualizza, di esprimere un like immediato verso la pagina da cui provengono. La forza delle offerte di Facebook Offers infatti, consiste, oltre nel fatto che -essendo a pagamento - vengono diffuse a un bacino di utenza nettamente superiore a quello di base della fan page dalla quale vengono originate, anche nel fatto che generano un passa-parola naturale fra utenti che le utilizzano o che le condividono. Nel momento in cui un utente clicca sull'offerta infatti, la notizia di quest'azione finisce nel flusso degli aggiornamenti di tutti i suoi contatti e si va a sommare inoltre al numero totale di utenti che hanno già richiesto l'offerta (e che si aggiorna in tempo reale all'interno del post dell'offerta stessa). Vi sarà senz'altro capitato di vedere già tale tipologia di inserzione a pagamento (ne hanno già fatto uso recentemente sia Costa Crociere che Alitalia ad esempio). 

Come attivare un'offerta di Facebook Offers?
Per impostare un'offerta di Facebook Offers è sufficiente utilizzare l'apposito pulsante collocato nel box dei nuovi post. E' possibile avviare l'offerta solo offline, solo online oppure in entrambe le modalità. E' necessario caricare una piccola icona, uno slogan di presentazione dell'offerta, la scadenza di questa e i termini e le condizioni per usufruirne.E' anche possibile limitare il numero di adesioni grazie al pulsante "limita il numero di offerte". Se scegliamo che la nostra offerta sia attiva anche online e non solo in un luogo fisico, è necessario inserire un link di destinazione (ad esempio una landing page dedicata). Una volta riempiti tutti i campi delle impostazioni potremo visualizzare un'anteprima dell'offerta e successivamente impostare il budget (scegliendo fra quelli proposti da Facebook); per una diffusione stimata di 2 -3 mila persone occorrono circa 4 euro. Possiamo gestire l'offerta dal pannello Gestione Inserzioni di Facebook Ads. 
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
Condividi OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corsi social network

Negli ultimi anni i social network stanno diventando un vero e proprio fenomeno ...

Corsi web marketing

Il web marketing è utile a quelle aziende che vogliono utilizzare internet per ...


Collegamenti sponsorizzati




Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet