Collegamenti sponsorizzati

Personal branding

La scienza del personal branding online

La scienza del personal branding online
Collegamenti sponsorizzati
Sentiamo spesso parlare di personal branding: cosa si intende esattamente con quest'espressione? Cosa vuol dire costruire un brand personale su internet? Questa ed altre risposte in questa pagina dedicata alla scienza della pianificazione e del monitoraggio della propria identità (personale o professionale) sul web.

Cos'è il personal branding
Nel 1977 Tom Peters, esperto di marketing americano, scriveva un articolo dal titolo "The brand called You": questo redazionale pone la prima pietra della scienza del personal branding, ovvero il connubio fra arte e strategie di marketing per la promozione della propria immagine. Quando parliamo di personal branding online poi, facciamo specifico riferimento alle tecniche e gli accorgimenti per la promozione di sè stessi su internet, non solo attraverso le classiche pagine dei siti web, ma anche e soprattutto con gli strumenti d'elezione del web 2.0, ad esempio i social media. Con questo termine, si fa quindi riferimento a un processo che ha lo specifico obiettivo di creare attorno alla propria immagine - personale o professionale -  elementi in grado di influenzare positivamente le percezioni degli altri nei nostri confronti, delle nostre competenze, dei nostri servizi, degli eventuali prodotti che vendiamo. La parola "brand" implica infatti, per chi si occupa di marketing, la somma delle percezioni, valutazioni e idee associati a un prodotto o un'azienda specifica, e dunque,  nel caso del personal branding, a uno specifico individuo.

Il personal branding sul web
Il personal branding online è quell'insieme di strategie che consentono ad un professionista di un determinato settore, un artista, o anche un appassionato di uno specifico argomento o settore, di proporsi sul web pianificando la comunicazione del proprio "sapere" o del proprio "saper fare" in maniera coerente, chiara e distintiva attraverso gli strumenti online a disposizione, come motori di ricerca, siti web, blog, social network, con l'obiettivo di aumentare non solo la propria visibilità ma anche la propria credibilità e il proprio "valore", cercando ovviamente, anche di monetizzarlo. Naturalmente, una buona strategia di personal branding non può prescindere da un monitoraggio costante della propria reputazione sul web; in questo senso, il processo di costruzione della propria identità personale e professionale su internet è un processo circolare che comprende anche l'utilizzo continuo di strumenti di analisi della reputazione online per adattare, di volta in volta e sulla base dei risultati ottenuti, la propria strategia di comunicazione personale/ professionale in rete.  
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
Condividi OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Libri sul web

Con l'esplosione della rete e di tutto ciò che la riguarda soprattutto dal ...

Motori di ricerca web

Un motore di ricerca internet è un sistema automatico di classificazione delle ...

Corsi social network

Negli ultimi anni i social network stanno diventando un vero e proprio fenomeno ...

Corsi web 2.0

Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare una nuova visione di internet. ...

Corsi web marketing

Il web marketing è utile a quelle aziende che vogliono utilizzare internet per ...

Corso internet

Internet non è soltanto un validissimo strumento di ricerca di informazioni, ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati




Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet