Collegamenti sponsorizzati

Professioni web: intervista a Simona Leone

Nuove professioni Web: il parere di Simona Leone

Nuove professioni Web: il parere di Simona Leone
Collegamenti sponsorizzati
Quali sono i profili professionali del futuro? Che caratteristiche deve possedere chi aspira a una carriera di successo in ambito web? Quali competenze? Ecco cosa ne pensa Simona Leone, CEO di Sweb Srl., web content e web marketing agency, a capo di un network di portali tematici e territoriali, oltre che Centro di Alta Formazione RomaExplorer.
Quali sono le nuove professioni con più futuro in ambito web?
Risponderei subito precisando la sua  domanda :-):  Quali sono le nuove professioni con più presente e con più futuro in ambito web? A parte gli scherzi, era per dire che le nuove professioni legate al web sono già qui: internet è un mondo aperto e fluido in continua e rapida espansione, tutto muta a velocità sorprendenti ed inaspettate, a volte per gli stessi addetti ai lavori. Dunque l’esigenza di nuove figure professionali specializzate che sappiano rispondere agli obiettivi di business su internet delle imprese è diventata stringente. Dalle figure più “tradizionali” del web, come Programmatori, Webmaster, SEO, Web Content Manager, Web Advertiser, Community Manager, a quelle più avanguardistiche come Social Media Specialist o Net Clipper... Di qualsiasi figura professionale si tratti, c’è una grossa domanda di persone competenti e con esperienza da parte delle aziende, anche di quelle piccole e microscopiche, che ormai hanno capito l’importanza, non di stare su internet, ma di saperci stare attraverso un sito che possa diventare un rilevante strumento di incremento del business. Oggi, dunque, chi sa fare bene il suo lavoro su internet, ha molto presente e molto futuro. E per rispondere alla sua domanda... le figure legate ai contenuti web e al web marketing credo avranno molto futuro, dato che il web vive grazie a: contenuti, visibilità e reputazione. Certo, non è solo importante quello che si fa, ma come lo si fa: posso essere seo copywriter, manager di portali, di community e di forum... e posso rendere questo lavoro gratificante e remunerativo oppure no, dipende da una serie di fattori come: competenze, esperienze, personalità.

Quali sono le caratteristiche che, secondo la sua esperienza, rendono adatta una persona a lavorare con successo in ambito web?
Internet è fluido e in continuo cambiamento, ha perciò bisogno di menti elastiche che sappiano adattarsi ai cambiamenti e che anzi si sentano stimolate dai cambiamenti. Le parole d’ordine sono perciò: passione, tenacia, creatività, elasticità mentale, curiosità, competenza e aggiornamento continuo naturalmente... Purtroppo, però, il nostro sistema scolastico non ci aiuta ad alimentare e a far crescere nelle persone queste caratteristiche: nelle scuole italiane spesso non si dà spazio alla creatività e al fattore esperienziale, al laboratorio. Molte persone così si irrigidiscono  e a questo punto le loro capacità creative spesso rimangono seppellite chissà dove. Per questo, per esempio, nel nostro centro di formazione l’impostazione dei nostri corsi è sempre basata sulla pratica: sono convinta, ma non credo di scoprire nulla di nuovo, che le cose si imparino veramente facendole. Troppo spesso purtroppo mi ritrovo, in sede di colloquio lavorativo, di fronte a persone intelligenti e laureate alle quali però purtroppo nessuno ha dato l’opportunità di fare esperienza di quanto studiato sui libri.

Che tipo di competenze sono necessarie se si desidera ad esempio lavorare nel settore web content e web marketing, che credo interessi molte persone con lauree in discipline umanistiche?
Innanzitutto bisogna saper scrivere per l’utente internet che è un target molto “esigente”, nel senso che esige dalla rete informazioni utili, interessanti e in tempi brevissimi. Poi è necessario saper scrivere per i motori di ricerca: rischiamo di produrre dei contenuti che non verranno mai letti se, per esempio, non saranno trovati nelle prime posizioni dei risultati di Google. Perciò, imparare a scrivere contenuti web ottimizzati per il posizionamento sui motori di ricerca, a strutturare, gestire e  promuovere un progetto editoriale o un sito web utilizzando gli strumenti del web marketing è fondamentale. Quello che scriviamo va poi promosso online, non solo attraverso i motori di ricerca ma anche  attraverso i Social Network, i forum, i blog.

Cosa consiglierebbe a persone che vogliono conquistarsi un lavoro sul web appassionante e remunerativo, ma che ancora non hanno esperienze significative nel settore?
Di darsi la possibilità di fare esperienza quanto prima possibile in aziende che di Internet hanno fatto da tempo il loro business principale: il lavoro si ruba con gli occhi e non si può imparare sui libri, i libri ci aiutano a sapere ma il lavoro ci aiuta a "saper fare" ed è sul saper fare che generalmente si basa il valore del nostro lavoro. Consiglio di investire il proprio tempo nell’imparare una professione che piaccia veramente, seguendo la strada in cui si crede, senza lasciarsi scoraggiare dalle voci amare dei disfattisti. Se avete poi bisogno di consigli per orientarvi nel mondo del lavoro del web, tenete presente che nel nostro centro di formazione organizziamo dei workshop gratuiti e aperti a tutti. E se vi sentite scoraggiati, provate ad ascoltare il discorso di Steve Jobs ai laureati di Standford. Ha fatto il giro del mondo e più di qualcuno lo conoscerà sicuramente: potrete trarne qualche spunto interessante. 



Simona Leone è CEO di Sweb Srl., azienda che si occupa di web content e web marketing gestendo un circuito di portali tematici e territoriali. Sweb è anche Centro di Formazione Internet e organizza corsi in aula e online per le nuove professioni sul web.

Linkedin
Google +
Facebook
Twitter
Blog
Centro di Formazione Internet RomaExplorer

Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
Condividi OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Esperti web

Le professioni legate al web stanno trovando uno sviluppo non indifferente e si ...


Collegamenti sponsorizzati




Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet