Collegamenti sponsorizzati

Pubblicità su Facebook

L'advertising secondo Facebook

L'advertising secondo Facebook
Collegamenti sponsorizzati
Come promuovere la propria pagina fan su Facebook? Non solo attraverso strategie editoriali personalizzate: Facebook mette a nostra disposizione strumenti di advertising a pagamento sempre più raffinati, che non solo incrementano la già grande viralità insita nel funzionamento del social network, ma che ci consentono di profilare i target di pubblico che vogliamo colpire in maniera precisa e puntuale. Vediamo in questa pagina il funzionamento delle inserzioni e delle notizie sponsorizzate di Facebook.
L'advertising secondo Facebook: le inserzioni sponsorizzate
Le inserzioni di Facebook possono essere destinate a un link esterno, una pagina fan, un evento. Le inserzioni pubblicitarie di Facebook contengono essenzialmente tre elementi, cioè titolo, immagine, testo (nonchè url di destinazione) e contengono messaggi personalizzati dall'inserzionista e che l'utente visualizza nella colonna di destra del proprio profilo Facebook (cioè la parte dedicata alla pubblicità). Le inserzioni possono anche essere impostate in modo da includere notizie relative alle interazioni intraprese dai contatti di un utenti (clic a "mi piace", partecipazione a eventi...).

L'advertising secondo Facebook: le notizie sponsorizzate

Le notizie sponsorizzate, altrimenti conosciute come "Sponsored Stories", sono una forma di pubblicità su Facebook che trasforma un determinato contenuto presente in una pagina fan in una vera e propria inserzione pubblicitaria (e in effetti, il contenuto in questione si sposta dalla bacheca alla colonna di destra). Esistono sette opzioni con cui si possono impostare le notizie sponsorizzate:

- "Like" di una pagina: informa che qualcuno ha effettuato un like alla nostra pagina fan. Questo tipo di inserzione è visualizzata da tutti gli amici di tutti gli iscritti alla pagina e il suo obiettivo è quello di incrementare la nostra base di utenti.

- Page post: l'ultimo post pubblicato sulla nostra pagina fan si trasforma in un'inserzione che diventa visibile a tutti i nostri fan. Questa opzione ha la finalità di incrementare le interazione dei nostri fan sulla fan page. 

- "Like" di un post: uno dei nostri fan ha cliccato il "mi piace" su uno dei post presenti in bacheca; quest'inserzione diventa visibile per gli amici del fan che ha espresso il "like", e ha l'obiettivo di innescare il passa-parola fra utenti.

- Applicazioni e giochi: qualcuno ha utilizzato una nostra applicazione ludica per almeno 10 minuti nell'ultimo mese; l'inserzione relativa viene visualizzata dagli amici dell'utente. la finalità dell'inserzione è in questo caso quella di incrementare il numero delle installazioni e degli utenti della nostra applicazione.

- Applicazioni condivise: un utente ha condiviso un elemento di una nostra applicazione (negli ultimi 7 giorni); l'obiettivo di questa inserzione è aumentare il coinvolgmento di altri utenti rispetto all'applicazione stessa. L'inserzione viene visualizzata dagli amici di tutti coloro che hanno condiviso l'elemento.

- Check-In (Luoghi): qualcuno dei nostri utenti si è connesso tramite Facebook Places oppure ha sfruttato un offerta di Facebook Deals. La notizia sponsorizzata viene vista dagli amici dell'utente che si è registrato a Places o ha sfruttato Deals; l'obiettivo di questa inserzione è quello di dare visibilità alle offerte commerciali promosse tramite Facebook Deals

- Dominio (sito web/blog): in questo caso l'inserzione si attiva quando un utente effettua il like di un elemento presente sul nostro sito ufficiale/blog; gli amici dell'utente, nonchè gli amici di  coloro che hanno a loro volta condiviso il gradimento di quell'elemento visualizzano l'inserzione. L' obiettivo di questo tipo di notizia sponsorizzata è quello di aumentare il traffico verso il nostro sito o blog.
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
Condividi OkNotizie



Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Collegamenti sponsorizzati

Argomenti Correlati

Corsi social network

Negli ultimi anni i social network stanno diventando un vero e proprio fenomeno ...

Corsi web 2.0

Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare una nuova visione di internet. ...

Facebook notizie

Per rimanere aggiornati su tutte le novità del mondo dei social media, è ...


Cerca nella tua Regione
Cerca nella tua Provincia
Collegamenti sponsorizzati




Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet